ADEMPIMENTI DEGLI EREDI ALLA MORTE DI UNA PERSONA
APERTURA DELLA SUCCESIONE
In conseguenza alla morte di una persona, i rapporti patrimoniali del de cuius, attivi e passivi, devono essere trasferiti agli eredi.
Con la morte di una persona ed il conseguente passaggio dei beni e dei diritti agli eredi si pongono problematiche da affrontare sia di natura CIVILE che FISCALE.
La prima cosa da valutare è capire se il soggetto ha fatto testamento o meno.
1) se il soggetto non ha lasciato un testamento: SI APRE LA SUCCESSIONE LEGITTIMA
La legge definisce quali sono i successori legittimi e la quota di eredità spettante a seconda dei parenti esistenti al momento del decesso .
2) se il soggetto ha fatto testamento: SI APRE LA SUCCESSIONE TESTAMENTARIA
In caso di successione testamentaria i beni ereditari verranno ripartiti come da volontà del defunto rispettando le quota di legittima prevista dalla legge. La legge riserva ai parenti del defunto (legittimari) delle quote minime di eredità di cui non possono essere privati. Si tratta dei parenti stretti del de cuius sia in linea diretta (persone di cui l’una discende dall’altra), che collaterale, cioè persone che, pur avendo uno stipite in comune, non discendono l’una dall’altra, per esempio fratelli e sorelle. A tali soggetti è riconosciuto per legge il diritto di succedere, anche se vi è una contraria volontà del de cuius con testamento o donazioni fatte in vita. Viene pertanto assicurata per legge, ai legittimari, una quota di riserva o legittima. La rimanente quota è detta disponibile, poiché il testatore o il donatario può disporne a suo piacimento.
Se il testamento non rispetta le quote di legittima (c.d. successione necessaria) gli eredi legittimari possono far valere, in sede giudiziale o stragiudiziale, i loro diritti di riserva.
La nostra agenzia nell’intento di essere vicina ai congiunti che ripongono la loro fiducia nei nostri servizi, ha stipulato un accordo con lo studio legale che può fare una analisi preliminare della Vs. pratica per valutare il rispetto delle quote di legittima nel caso di eredità testamentaria.